Spessori e render

Ciao
nell’usare il Botcha ho riscontrato alcune difficolta nella gestione degli spessori per due motivi:

1. Se ho un’immagine che sta sopra bloccata dalla vista 3d non mi fa selezionare i vari tracciati per aggiungere lo spessore, solo se entro nella vista 2d e la sblocco poi funziona, magari è utile poter selezionare le cose sottostanti agli oggetti bloccati, 2. Se ci sono sei tracciati coincidenti o sovrapposti fa molta fatica a gestire gli spessori creando dei volumi maggiori dove i tracciati si sovrappongono o si avvicinano.

Inoltre avrei qualche curiosità nella parte di renderizzazione, è possibile cambiare le immagini di sfondo? C’è già un tutorial che spiega bene questa parte del software?

Grazie

Aurora

1 Like

Ciao @aurora,

1. Il fatto che non si riesca a selezionare un percorso coperto da un immagine è un bug che abbiamo già individuato e che troverai risolto nella prossima versione che verrà rilasciata.
  2. Gli spessori, per come sono stati pensati, simulano il coportamento di un materiale, accumulando lo spessore dei vari strati. Se due tracciati coincidono in una loro parte vengono considerati sovarpposti tra loro in quella parte.
    Se lo scopo è quello di creare due spessori non sovrapposti e con un “lato” in comune, consiglio di lasciare intercorrere un piccolo spazio tra i due.
    Se invece lo scopo è quello di creare due spessori sovrapposti che terminano con un “lato” in comune, al momento c’è una certa imprecisione nella generazione dello spessore sovrastante che stiamo cercando di eliminare.
  3. Per quanto riguarda il rendering, è possibile cambiare immagine di sfondo abilitando l’opzione “Use envmap” sotto la voce: “Render Settings” e selezionando una delle immagini nella lista.
    Non c’è ancora un tutorial riguardo questa parte.

Grazie per la partecipazione,

Paolo

2 Likes

Ciao,
dopo aver cambiato i colori alle parti nella vista 3D non mi fa vedere gli spessori impostati in precedenza nonostante siano segnati anche nella box della thickness, probabilmente sto sbagliando qualcosa :sweat_smile:

1 Like

PS
Cambiando lo spessore di un pezzo è tornato tutto visibile :thinking:

2 Likes

Ciao,

Purtroppo c’è ancora qualche problema di update degli spessori che stiamo risolvendo proprio ora. In questo caso, per forzare l’aggiornameto, dovrebbe essere sufficiente cambiare il valore dello spessore, premere preview, e reimpostare il valore originale.

2 Likes