Profumo CD

Ciao a tutti,

Sto approcciando per un esercizio questo modello di profumo e cerco dei suggerimenti di workflow per i seguenti passaggi:

Ho difficoltà nel capire come fare da qui, a ricalcare il logo “CD” per poi posizionarlo sulla linea che ho tracciato…

Si vede anche la boccetta di profumo

Uploading: Immagine 2022-01-23 003615.png…

Inoltre ogni volta che cerco di ricalcare mi seleziona il logo che voglio ricalcare…

lo stesso mi accade quando cerco di creare un “effetto mattone” sulla facciate davanti e dietro della boccetta…continua a selezionarmi in questo caso il rettangolo colorato e non mi fa creare l’effetto, avete qualche suggerimento?

Vorrei creare l’effetto mattone, disegnando le linee e poi dargli un amount negativo, creando l’effetto incisione…è possibile da creare?

Ciao @Laura97,

Non capisco quale sia il problema riguardo il logo.
Penso tu voglia disegnare un percorso che coincida con il logo utilizzando l’immagine come riferimento. Durante il disegno però la selezione degli oggetti non cambia, quindi forse non ho capito bene cosa vuoi ottenere.

Per quanto riguarda “l’effetto mattone” ti propongo la soluzione inversa: disegnare i rettangoli e dargli uno spessore positivo. Un trucco che puoi utilizzare per controllare lo spessore di tutti i rettangoli contemporaneamente è quello di selezionarli (in 2D) e generare un unico “compound path”.

Un saluto,

Paolo

1 Like

Ciao Paolo,

il problema quando cerco di utilizzare l’immagine per ricalcarmi il logo, non me lo fa fare e continua a selezionarsi l’immagine e basta, quindi mi chiedo se c’è un passaggio che non ho fatto o se dovrei creare invece di una thickness, un loft…? Non so se mi sono spiegata, purtroppo non so come far vedere il problema :frowning:

Per l’effetto mattone ci avevo pensato anch’io ai rettangoli ma mi chiedevo appunto come fare per far si che abbiano tutti lo stesso spessore in un comando unico, perciò grazie proverò come dici tu!
Per che il contorno del mattone si veda devo lasciare un po’ di distanza tra loro per far vedere l’incisione tra un mattone e l’altro?

Grazie

Per caso hai selezionato l’opzione “continua percorso interpolato” tra le 4 opzioni di disegno possibile?

Per quanto riguarda i rettangoli, certamente va lasciato un po’ di spazio. Ti consiglierei di copiare e incollare i rettangoli a gruppi per velocizzare. Per posizionarli più precisamente può tornare utile lo strumento righello.

1 Like

Sì sì, ma quando ci provavo a disegnare non mi permette di farlo :frowning: non so perché…

L’opzione continua percorso serve per continuare a disegnare un percorso già iniziato.
Se vuoi iniziare un nuovo percorso devi usare o la prima o la terza opzione di disegno.

1 Like

Ciao Paolo,
ho un problemino qui con il tappo della mia boccetta di profumo, ho creato il loft e l’ho messo sopra ma quando provo a dare gli spessori mi crea difetto sugli angoli…sai come posso fare perché non mi faccia più questo difetto?

Anche la boccetta se nascondo la mesh invece di rimanere bella rigida fa difetto …

Uno spessore in uno spigolo non crea a sua volta uno spigolo. Quello che vorresti ottenere è un offset della mesh. Ne hai davvero bisogno per la costruzione del tappo?

Capisco invece la necessità di continuare il pattern del corpo attraverso gli spigoli.
C’è un trucco che puoi sperimentare:
Puoi disegnare una linea esattamente lungo lo spigolo e selezionarla come groove con profondità 0 per i tuoi spessori. Questo aiuta a forzare i vertici in quella precisa linea. L’effetto non è comunque uno spigolo perfetto, ma avrà una leggera curvatura (come in immagine).

2 Likes
  1. Ah ok, chiedo perché pensavo di dover sia per la boccetta che per il tappo come per il logo, di dover nascondere la mesh, per evitare anche si veda (il colore rosa e l’unwrap)…se mi dici che non serve nasconderli ok.

2. Quindi posso creare la mesh senza per forza creare una thickness/offset ?

1. Per fare in modo che il logo e il tappo stiano attaccati alla boccetta come posso fare?

2. vorrei dare alla boccetta l’effetto vetro (mattoni compresi) e invece logo e tappo con anche la parte della base del tappo effetto specchio bello lucido o metallo opaco, come posso fare?

Grazie!

Tenendo conto che la base del tappo del profumo sono state disegnare in 2D sulla base alta della boccetta,…non sono delle mesh, quindi non so se posso dargli un effetto diverso dal resto della boccetta come vorrei…

1. Se un loft viene colorato di rosa vuol dire che è stato disegnato nel verso contrario. Si può girare con l’apposito comando:
    immagine
    Per nascondere l’unwrap si può utilizzare un percorso di colore bianco, non è necessario assegnare uno spessore. inoltre, se vuoi utilizzare un materiale molto semplice a tinta unita non è necessario fare l’unwrap.
  2. Non è necessario generare componenti aggiuntivi se non ti servono.
  3. Se vuoi seguire il profilo della boccetta prova ad utilizzare uno spessore.
  4. L’effetto vetro deve essere dato alla mesh intera. Se vuoi generare il logo con un materiale diverso puoi copiare la mesh della boccetta e disegnare il logo sulla copia. Nascondendo la mesh di base dovresti poter ottenere il risultato desiderato.

Ti allego un esempio.
bricks.bzp (62.5 KB)

Se l’effetto vetro non dovesse risultare buono con tutti questi spessori puoi provare ad utilizzare una semplice mappa delle normali per simulare i mattoni.

1 Like

1. Per fare l’angolo per i mattoncini riusciresti con una gif a farmi vedere come? (l’effetto funziona anche sull’angolo della boccetta?)

2. Il logo (è una mesh), il tappo (è una mesh) e la boccetta con la base a vista del tappo (è una mesh)…solo che sì appunto la base del tappo vorrei farla dello stesso materiale del tappo e del logo…mi consigli di disegnare la base a vista (che sarebbe lo spruzzino) sul tappo in 2D?

Grazie!

Nell’esempio che ti ho mandato c’è tutto quello che mi chiedi.
Se non sai come selezionare i percorsi groove ti lascio il link al nostro tutorial sugli spessori:

1 Like

Ah ok grazie!

Per fare il render finale che tipo di programmi posso usare?

L’effetto vetro è visibile direttamente solo nel renderer integrato. A questo proposito ti suggerisco di impostare la profondità di rendering al massimo.
Il modello può essere esportato in gltf2.0, che purtroppo non supporta la trasmissione e quindi devi ricreare l’effetto vetro dentro al software che andrai ad utilizzare.
Un ottimo software gratuito che supporta gltf è Blender.

1 Like

Il massimo del Render quanto è?

Devo solo mettere 10 sul Render Depth ? gli altri non li tocco?

Esatto, la risoluzione non è importante. La profondità dell’algoritmo regola il numero di rimbalzi che fa la luce. Essendoci molte superfici trasparenti ne sono richiesti tanti.

1 Like

Perfetto, grazie mille Paolo!!!

Vedremmo il risultato finale, incrociamo le dita! :smile:

1 Like