Osservazioni su UV Editing e Unwrap

Buongiorno.
Guardando il webinar dedicato e facendo un po’ di prove mi vengono in mente alcune proposte.

1. nella schermata dell’UV Editing sarebbe gradita una selezione diretta con LMB dei vari componenti, perché non è facile collegare la lista a destra con i solidi esplosi; se ciò non fosse al momento fattibile, proporrei in alternativa una identificazione più rapida di questi esplosi mediante mouseover sulla lista a destra. Cioè, passando (senza cliccare) sulla lista, nella schermata principale si “illumina” la figura corrispondente a quella su cui sta passando il cursore;
  2. è possibile esportare l’unwrap in formato svg, come accade in Blender? Questo ci permetterebbe di aprirlo con un programma apposito (Inkscape, nel mio caso) e con i suoi relativi strumenti, più potenti di quelli adesso a disposizione in Botcha, ad esempio per mettere una scritta in cerchio. Una volta elaborato, il file sarebbe poi reimportabile in Botcha con le giuste “sovrimpressioni”;
  3. per tornare a schermate precedenti (es: da Unwrap alla principale) si usa ESC, mentre da UV Editing a Wrap c’è un pulsante apposito. Sinceramente applicherei quest’ultima soluzione come standard del programma;
  4. Nel programma mi è parso di vedere un uso indifferente di spacebar o ESC per confermare un’azione. Però spesso, in questo modi si esce anche dal comando. Ad esempio in UV Editing, quando sposto un esploso e confermo, se voglio continuare con gli spostamenti sono costretto a cliccare ogni volta sull’apposito comando. Lo stesso nel taglio mesh. Proporrei allora un uso diverso, sulla scia di altri programmi, in cui:
  • con il tasto space, confermo l’azione, esco dallo strumento ma mantengo selezionato l’oggetto creato per successive modifiche con altri strumenti (spostamento, colore, scala…);
  • con il tasto esc, confermo l’azione, deseleziono l’oggetto creato ma NON esco dallo strumento appena usato, per cui lo posso utilizzare su altri oggetti dello stesso tipo (spostare più oggetti, creare più istanze dell’oggetto, ecc… a seconda della funzione dello strumento).
  • una successiva pressione di esc mi fa uscire da tutto, il cursore ritorna allo stato “ready”.

Grazie, resto a disposizione per eventuali approfondimenti.

1 Like

Buongiorno,

grazie per i feedback precisi ed approfonditi.
Riguardo il punto 2: dovremmo indubbiamente introdurre la possibilità di esportare gli uv della mesh in svg ma anche in altri formati.
Se può tornare utile, al momento l’export in pdf fornisce una versione vettoriale degli uv.

Un saluto,

Paolo

1 Like

Ho provato ad elaborare il file pdf in Inkscape, ci si riesce, ma una esportazione diretta sarebbe ovviamente preferibile. Comunque ci si può lavorare.
Piuttosto, per il posizionamento esatto del file di texture una volta reimportato, potrebbe essere utile una funzione Aggancio (Snap) con il sottostante unwrap.
Mentre, per la funzione live unwrap potrebbe essere utile una griglia di riferimento, anche qui con la funzione snap.
Se queste funzioni fossero già inserite, non tenete conto di quanto sopra (ma al momento non le trovo).
Grazie.

1 Like