Manualistica

Propongo di iniziare a raccogliere le funzionalità dei vari strumenti in un formato documentale, cartaceo e/o pdf, per:
-chiarire a tutti i tester il significato dei vari comandi
-permettere ai tester di verificare se il comando fa quello per cui è pensato
-dare spunti per osservazioni ed ottimizzazioni
-iniziare a gettare le basi per un eventuale manuale d’uso, che un programma commerciale secondo me deve avere.

Ho una qualche esperienza nella redazione di manualistica e procedure d’uso, se volete posso provare a coordinare la cosa.

Sai è una buona idea la tua, sembri anche molto esperto sul design 3d. Già quando ho sentito dirti boolean, ho capito quanto prezioso sarebbe stato il tuo aiuto.

1 Like

Grazie. Ho scritto un manuale in italiano per Inkscape, programma per il disegno vettoriale 2D, e me la cavo con Trimble Sketchup. Molte idee vengono osservando questi due programmi e le loro interfacce.

Buongiorno @zeroc,

Mi sembra un’ ottima idea, mi permetto di far notare una cosa: alcuni comandi sono già abbastanza solidi, altri invece non sono ancora maturi e saranno modificati a breve.
Sarebbe meglio evitare di scrivere documentazione dettagliata che deve essere modificata dopo poco tempo.
Tenendo conto di questo si potrebbe comunque iniziare ad abbozzare qualcosa.

1 Like

Sì, l’ho considerato, è verissimo. In miei lavori precedenti ho buttato pagine di istruzioni su comandi non più implementati o totalmente cambiati nella versione successiva.
Però si può cominciare intanto da illustrare gli ambienti, o la filosofia alla base del workflow, poi passare ai comandi, quelli consolidati.
D’altra parte, come diceva un mio vecchio capo… “L’Ottimo è nemico del Fare”. Tra le tante, questa l’aveva azzeccata.

2 Likes

Buongiorno @zeroc ,
sempre ricco di validi spunti. Grazie. Vorrei poter organizzare un meeting inter-tester per valutare assieme quali sono le componenti già mature e degne di manualistica / tutoring e le componenti da tenere sotto osservazione e di cui seguire lo sviluppo prima di essere verbalizzate in modo definitivo.
Ti contatterò via mail per scandire i tempi.
Buon lavoro a tutti e grazie ancora dei vostri contributi allo sviluppo del software.

1 Like

Benissimo, a disposizione!