Propongo di iniziare a raccogliere le funzionalità dei vari strumenti in un formato documentale, cartaceo e/o pdf, per:
-chiarire a tutti i tester il significato dei vari comandi
-permettere ai tester di verificare se il comando fa quello per cui è pensato
-dare spunti per osservazioni ed ottimizzazioni
-iniziare a gettare le basi per un eventuale manuale d’uso, che un programma commerciale secondo me deve avere.
Ho una qualche esperienza nella redazione di manualistica e procedure d’uso, se volete posso provare a coordinare la cosa.
Sai è una buona idea la tua, sembri anche molto esperto sul design 3d. Già quando ho sentito dirti boolean, ho capito quanto prezioso sarebbe stato il tuo aiuto.
Grazie. Ho scritto un manuale in italiano per Inkscape, programma per il disegno vettoriale 2D, e me la cavo con Trimble Sketchup. Molte idee vengono osservando questi due programmi e le loro interfacce.
Mi sembra un’ ottima idea, mi permetto di far notare una cosa: alcuni comandi sono già abbastanza solidi, altri invece non sono ancora maturi e saranno modificati a breve.
Sarebbe meglio evitare di scrivere documentazione dettagliata che deve essere modificata dopo poco tempo.
Tenendo conto di questo si potrebbe comunque iniziare ad abbozzare qualcosa.
Sì, l’ho considerato, è verissimo. In miei lavori precedenti ho buttato pagine di istruzioni su comandi non più implementati o totalmente cambiati nella versione successiva.
Però si può cominciare intanto da illustrare gli ambienti, o la filosofia alla base del workflow, poi passare ai comandi, quelli consolidati.
D’altra parte, come diceva un mio vecchio capo… “L’Ottimo è nemico del Fare”. Tra le tante, questa l’aveva azzeccata.
Buongiorno @zeroc ,
sempre ricco di validi spunti. Grazie. Vorrei poter organizzare un meeting inter-tester per valutare assieme quali sono le componenti già mature e degne di manualistica / tutoring e le componenti da tenere sotto osservazione e di cui seguire lo sviluppo prima di essere verbalizzate in modo definitivo.
Ti contatterò via mail per scandire i tempi.
Buon lavoro a tutti e grazie ancora dei vostri contributi allo sviluppo del software.