Loft e Loft Edit

Buonasera. Ecco qualche osservazione e report sulle funzioni in oggetto. Al solito, se c’è qualcosa di implementato e non me ne sono accorto, non tenete conto dell’osservazione.

LOFT
-BUG?: Se io cancello i livelli dalla finestra laterale, scompare la finestra di editazione ma rimane il tracciato sovrimpresso

-introdurrei un’icona per la cancellazione dei nodi che compongono una bezier. Le tastiere Mac, ad esempio, non hanno il tasto DEL ma solo backspace. Delete si ottiene con due tasti, il che può essere scomodo;

-le ultime 3 tag dello strumento per la modifica delle bezier hanno la stessa dicitura (Set selected point as a curve point).

TRANSFORM (LOFT EDIT):

-proporrei di attivare le caselle di immissione delle trasformazioni con UN solo click, dando poi la possibilità di passare da una casella all’altra con TAB;

-introdurrei, per la scalatura parametrica, la possibilità con una spunta di ottenere una scalatura uniforme, tale che se è attivata ed immetto un valore di scalatura in una qualsiasi delle tre caselle, la scalatura avviene uniformemente sui tre assi;

-specificherei anche a quali assi le caselle facciano riferimento. E’ intuitivo che la sequenza sia XYZ, ma specificare non guasta;

-esiste la possibilità di muovere il pivot point (punto attorno al quale avvengono le trasformazioni)?

Grazie.

1 Like

Buongiorno,

Riguardo il pivot nelle trasformazioni:
La rotazione avviene sempre relativamente al centro dell’oggetto.
La scala avviene relativamene ad uno dei punti del rettangolo di trasformazione o relativamente al centro tenendo premuto il tasto ALT.

Grazie per i feedback e i suggerimenti,

Paolo

Ok, grazie. La mia osservazione sulla scalatura era relativa all’eventuale inserimento “manuale” del valore di scalatura nelle apposite caselle di testo nella finestra a destra.
Grazie.

Credo di aver capito male al primo tentativo, la trasformazione a cui fai riferimento è quella in 3D?
In questo caso il problema di pivot presumo sia il manipolatore che non è centrato nella sezione ma nell’origine. Sistemeremo prima possibile.
Un pannello per l’inserimento dei valori di trasformazione è una buona idea, probabilmente integrerò quello per la selezione del tipo di trasformazione.

Sì, scusami, mi sono spiegato male. Sì, è quello in 3d. Potrebbe essere utile poterlo spostare sui punti notevoli del solido (spigoli, lati, ecc.).
IL pannello per l’inserimento dei valori a cui mi riferivo è quello già presente nella sezione della manipolazione loft.
Grazie.

1 Like