Importazione file svg

Sarebbe auspicabile implementare l’importazione di files nel formato vettoriale .svg, allo scopo di allargare la potenziale utenza anche a chi utilizza programmi non commerciali per la grafica vettoriale come Inkscape e Synfig, o anche Vectornator (in bundle con gli Apple M1 24") che hanno una platea di utilizzatori piuttosto importante.
Vantaggi ulteriori: non legarsi a formati proprietari (Corel Draw, Illustrator).

1 Like

Buongiorno,

è già possibile importare file .svg nel canvas (click destro sul comando file link). Mi accorgo ora che non funziona il drag and drop del file sulla finestra, risolveremo.
Ci sono ancora alcuni problemi da risolvere nell’ importazione dei colori, ma la geometria di base viene importata.

Un saluto,

Paolo

2 Likes

Grazie, visto ora, avevo cercato nella sezione File/Selective import.
Allora pongo un altro quesito: è previsto (o possibile) importare un tracciato svg, nella sezione loft, per utilizzarlo come base per una estrusione (o loft)? Come esempio di riferimento ho Tinkercad e mi pare anche blender, dove l’svg è utilizzato in fase di modellazione della mesh.
Ad esempio si potrebbe applicare un tracciato svg a ciascuna sezione e poi eseguire il loft.
Se non ho capito male, in Botcha l’svg per ora si usa solo per testurizzare?
Grazie.

1 Like

Al momento non è possibile importare un tracciato direttamente in un loft. Può essere sicuramente interessante ma ci serve un modo semplice ed intuitivo per poter scegliere quale tracciato importare dal file.
Con la versione attuale è possibile importare i tracciati svg nel contesto canvas della mesh, che quindi possono essere utilizzati come semplice disegno ma anche come riferimento per la generazione degli spessori.
Inoltre ricordo che si possono copiare percorsi da un canvas ed incollarli nel contesto loft per ottenerne una sezione.

1 Like

Ok grazie. Devo approfondire la cosa perché non mi è riuscito capire come importare. Comunque ok, probabilmente stiamo dicendo all’incirca la stessa cosa.