Imbottitura

Buongiorno, vorrei creare un imbottitura ma non riesco a capire come funziona il groove. Qualcuno sa spiegarmi? Grazie

Ciao @giandm04 !

Per generare un’imbottitura utilizzando thickness e groove devi procedere con i seguenti passaggi:

  1. Dopo aver creato un tracciato nel tuo canvas in 2D,
    ti sposti nella visualizzazione 3D, e procedi assegnando
    una thickness al tracciato, in questo caso puoi determinare
    lo spessore, il livello di dettaglio e quanto rigido è
    il pezzo.

  2. Per assegnare il groove, ossia lo ‘smusso’ dei bordi
    del spessore del tracciato generato, devi mettere la spunta
    su ‘Edit groove paths’ e cliccare nuovamente sul tracciato
    per selezionarlo.

  3. A questo punto compaiono due parametri per definire lo smusso,
    a cui si possono dare dei valori. Troviamo ‘depth’ che corrisponde
    alla profondità del groove. (consiglio di non superare mai il valore
    dello spessore, se ad esempio abbiamo uno spessore di 1.5,
    la profondità dovrà essere inferiore o uguale). L’altro ‘radius’ indica
    il raggio di curvatura dello smusso, più sarà maggiore più lo smusso
    va verso l’internoe si avrà una curvatura più morbida e omogenea.

In questo modo puoi generare l’imbottitura.

Se hai altri problemi con il groove chiedi pure!

Beatrice

1 Like

Perfetto ora ho capito come funziona lo strumento, grazie mille per la spiegazione!!

1 Like