Effetto/materiale vetro

Buongiorno, è possibile creare un materiale oppure effetto vetro? Grazie

Buongiorno @giandm04,

I materiali e l’effetto vetro in Botcha vengono utilizzati in modo diverso:

Materiali:

I materiali in Botcha vengono aggiunti dal contesto palette (dal menù in alto: Edit > Palette).
Per ogni materiale si possono impostare: colore, metallicità e rugosità; sia come valori assoluti che utilizzando delle immagini. Tramite immagine è anche possibile impostare una mappa delle normali per un migliore effetto 3D del materiale.
I materiali così generati si possono assegnare ad un tracciato all’interno del canvas, cambiando il loro riempimento da colore a materiale.
Link utili per trovare immagini per materiali in questo post: 3D models, textures, fabrics, materials, lights, HDRIs

Vetro:

L’ effetto vetro viene trattato in maniera diversa, utilizzando la proprietà di trasmissione della luce (impostabile dal contesto mesh, pannello laterale di destra).
A differenza dei materiali non si applica ad un tracciato ma all’intera mesh.
Nella versione attuale di Botcha viene visualizzata una semplice trasparenza della mesh, ma in fase di rendering si ottiene un effetto vetro più realistico.
É comunque possibile alterare l’effetto del vetro tramite i materiali: ad esempio un materiale rugoso su di una mesh vetrosa risulterà in un vetro più opaco.
Ricordo che anche in fase di rendering è possibile modificare le proprietà dei materiali.

Un saluto,

Paolo

3 Likes

Grazie mille per la celere risposta, sono riuscito a creare ciò che volevo.

1 Like

Il vetro non traspare nel render, ho provato a modificare i settaggi ma niente da fare. Ho provato a rimuovere il materiale e il colore dalla mesh ma non traspare comunque. Come posso fare?

Probabilmente non hai dato sufficiente “profondità” al render. ( La puoi impostare prima di lanciare il render da Botcha oppure modificarla direttamente nel tracer Render settings > Max depth)

La profondità indica quanti rimbalzi deve compiere la luce durante il rendering. Per ottenere un buon effetto vetro consiglio una profondità di almeno 4, meglio 5. All’ aumentare del valore il rendering rallenta, per cui lascio a te trovare il giusto equilibrio.