Creazione borsetta

Ciao a tutti,

Sto approcciando per un esercizio questo modello di borsa e cerco dei suggerimenti di workflow per i seguenti passaggi:

1. Come riuscire a fare la forma della borsa all’interno vuota e non come una forma “chiusa”, riuscendo così a creare l’interno della borsa. Qualcuno saprebbe dirmi come fare questi due punti? devo creare un secondo loft per la parte interna? oltre tutti quelli delle tasche e accessori interni della borsa?

image.png

1. Come si vede dalla foto le parti laterali della borsa e la parte sotto, sono un pezzo unico che fa spessore (LINEA NERA) rispetto alla parte davanti e dietro della borsa, per fare questo si può tagliare dal loft creare quella parte specifica e farla risultare come un pezzo tagliato? o devo procedere in un altro modo se sì quale?

image.png image.png

1. Vorrei sapere come riuscire a mettere la placchetta del marchio sul triangolo(loft) che ho creato sulla borsa. Devo prendere l’immagine dal davanti e ritagliarla in qualche modo?

image.png

1. E ultimo ma non per importanza, vorrei sapere come riuscire a mettere il “tessuto” e le cuciture.

Grazie a chiunque risponderà!

PS: Magari facendomi vedere degli screen dei passaggi da effettuare :slight_smile:

1 Like

Ci vorrebbe una booleana sottrattiva. Oppure creare le facce anteriori e posteriori, poi il lato con uno sweep, utilizzando come rail 1 e 2 i bordi (le linee nere), forse? In via teorica, almeno. Non padroneggio lo strumento sweep così bene.

1 Like

Ciao Laura,

1. Una volta che hai disegnato i tracciati, e gli hai dato uno spessore è possibile nascondere la mesh di base, in questo modo l’interno sarà cavo. (spunta su ‘show base mesh’). Per ottenere l’interno della borsa è possibile copiare la mesh di base e dare ai tracciati uno spessore negativo. Le tasche sono ulteriori tracciati creati nella stessa mesh, ai quali viene dato uno spessore.

2. Dipende da come è tagliata la mesh (loft), puoi controllare le linee di taglio cliccando l’icona del cutting tool. Il loft risulta semplice quindi molto probabilmente è già tagliata giusta. (parte posteriore /parte anteriore / lato-bordo). Dunque basta semplicemente creare il tracciato sulla parte lungo il bordo, mettere lo stroke nero, e assegnare uno spessore maggiore rispetto alle parti davanti e dietro. In questo modo ottieni il bordino nero visibile. Questo è il metodo più semplice, per il momento prova così. Volendo ci sarebbero altri metodi per ottenere un effetto più simile al modello reale, ma richiedono qualche passaggio in più.

3. Per applicare l’immagine del logo sulla targhetta o inserisci il png dal contesto in 2D (dovresti precedentemente scontornare il logo con photoshop o simili), oppure si può inserire come se fosse un materiale. Intanto prova ad importare il png del logo dal 2D.

4. Per applicare il tessuto ai tracciati a cui hai dato uno spessore, bisogna innanzitutto creare il materiale nell’apposito contesto ( edit > palette ), il materiale si aggiunge con ‘+’, e bisogna inserire le corrispettive immagini (colore della texture / mappa delle normali etc.). Il materiale si assegna solo nel 2D. Selezioni il tracciato e cambi da colore a materiale (di fianco a colore c’è una freccetta che ti apre un menù a tendina), per selezionare il materiale giusto clicchi sul quadratino affianco e ti compare l’elenco dei materiali.

5. Per le cuciture bisogna selezionare i tracciati dal 2D, e cliccare su ‘dash’ (icona in alto) quindi dare la spunta e inserire i valori. Intanto fai questo passaggio, poi ci sono dei metodi per rendere più realistico l’effetto visivo della cucitura.

Se non capisci ancora qualcosa posso fare delle mini gif esplicative, risultano più efficaci rispetto agli screenshot.

Beatrice

1 Like

Grazie Beatrice, sì ho un po’ di difficoltà a capire come fare il punto 1 e 2 che mi hai spiegato…se riuscissi a farmi delle mini gif (o screenshot) te ne sarei grata!

Sono ferma a questo punto, non so se sia giusto e non riesco appunto a capire come continuare (o se dovevo fare qualcosa prima di questo)

Grazie!

Laura

Ciao @Laura97,

Se il tuo problema è come generare le thickness ti allego una gif che mostra il procedimento.

SetThickness

1 Like

Ah ok quindi per far si che siano interne gli devo dare un “amount” negativo così che siano come dire “interne” e poi farlo positivo di tutte le altre parti della borsa? (fronte/retro/ bordo e sotto) o il contrario?
Cancellando poi il loft? rimarranno tutti i pezzi attaccati?

Sì, se la proprietà amount è negativa allora lo spessore verrà generato verso l’interno, e non verso l’esterno come in immagine.

Non va cancellato il loft. Come si vede anche immagine, c’è una spunta in alto con scritto “show base mesh”. Deselezionando quella spunta la mesh di base scompare e lascia visibili solo gli spessori.

1 Like

Per la chiusura interna “bottone” e la targhetta interna (PRADA), mi conviene creare un altro loft come ho fatto per la targhetta triangolare esterna? o sempre con i tracciati dando uno spessore maggiore?

Il loft della targhetta esterna quella triangolare non rischia di spostarsi? riesce a rimanere attaccato all’altro loft? o mi conviene fare sempre un tracciato con spessore maggiore?

Per il pezzetto che congiunge il manico della borsa e la parte laterale/sotto borsa, devo modificarlo quando creo il tracciato sulla base in 2D ?

Grazie

1 Like

Per realizzare bottoni e targhette io utilizzerei gli spessori, sono più facili da posizionare.
Ad esempio: la targhetta esterna così come è realizzata rimarrà ferma. Generando uno spessore, questo la ingloberà parzialmente, costringendoti a spostarla (manualmente) verso l’esterno.

Per la congiunzione con il manico invece io proverei a creare una nuova mesh con un loft (più o meno un cilindro) e la posizionerei sull angolo della borsa. Poi genererei gli spessori a partire da quella.
Ho notato che c’è una cucitura, potrebbe essere un buon modo per mascherare il punto di giunzione.

Spero possano essere degli spunti utili!

Paolo

2 Likes

Grazie Paolo,
per caso riusciresti a farmi vedere con una gif o degli screen un esempio di come fare? ho difficoltà a visualizzarmelo…io pensavo di doverlo allungare sulla base 2D il tracciato per poi “curvarlo” ,
ma vorrei vedere se con il tuo metodo sarebbe piu’ semplice.

Grazie!

1 Like

La tua idea potrebbe essere molto interessante. Ho paura che “curvare” potrebbe creare degli effetti visivi poco gradevoli, però si potrebbero usare 3 loft diversi: uno per la faccia frontale, uno per la faccia posteriore e uno per la fascia centrale che comprenda le asole alle estremita.

Io immaginavo una cosa di questo tipo:

la parte in viola è ottenuta generando uno spessore dal secondo loft. La forma del loft la puoi vedere nel pannello.
Utilizzando lo stesso materiale e posizionando per bene il pezzo credo si possa ottenere un buon risultato visivo.

Ti incoraggerei comunque a sperimentare la tua idea, credo sia molto valida!

Un saluto,

Paolo

3 Likes

Ciao Paolo, avrei un problema quando guardo la parte in 2D ovvero non riesco a vedere i pezzi in grandezza normale, o sono troppo grandi o il quadrato di base è troppo piccolo. Non riesco a rimpicciolirli senza che mi faccia muoverli in larghezza e lunghezza…

il mio obiettivo è di riuscire a fare questo:

Purtroppo ho dovuto ricominciare il progetto da zero perché c’erano dei problemi ai livelli iniziali e quindi non riuscivo più a tornare indietro…:frowning:

Ciao @Laura97,

La dimensione dei pezzi sul canvas rispecchia la loro dimensione reale (quella del 3D). In questo modo la risoluzione delle texture risulta proporzionale.

Se il canvas è troppo piccolo puoi ingrandirlo oppure puoi abbassarne la risoluzione. In entrambi i casi puoi regolare questi parametri cliccando sul pulsante nella barra contesturale Canvas properties (in alto).

2 Likes

Ah ok perfetto prima non mi veniva fuori, grazie mille!

Per caso riesci a dirmi come riesco ad inclinare solo la parte davanti della borsa? devo ottenere la parte superiore della borsa con uno spessore più piccolo della parte sotto…ho provato l’altro ieri due metodi ma non hanno funzionato e non ricordo come c’ero riuscita tempo fa…

così dovrebbe venire l’effetto ma non riesco a replicarlo sul nuovo progetto…

Presumo tu abbia utilizzato un loft e inclinato una sezione.
Il comando si lancia attraverso questo pulsante:
immagine
Se devi inclinare la prima sezione potrebbe tornarti utile togliere l’opzione “relative” del loft (dalla barra contestuale in alto).

1 Like

Ah ok sì perché altrimenti m’inclinava tutto…Dopo che l’ho inclinato devo rimettere l’opzione relative o la lascio tolta?

Puoi lasciarla disabilitata senza problemi.
L’ opzione serve a disporre una sezione relativamente a quella che la precede. Ad esempio è utile se vuoi spostare una sezione e tutte quelle che seguono.

1 Like

Se devo creare una copia del loft per fare la parte “esterna” e “interna” (dove andrò a creare le tasche interne e le targhette marchio) della borsa da quale loft devo fare a copia perché se spengo uno o l’altro si capisca se nasconde tutto il lavoro?

Dal Generated? o dal Loft normale?

Per semplicità ti consiglierei di copiare la mesh generata, a meno che tu non intenda modificarla poi in futuro.

Immagina il loft come una serie di istruzioni che danno origine ad una mesh, mentre la mesh come un semplice oggetto.

Se fai una copia della mesh (generated) stai facendo una copia dell’oggetto al momento attuale. La copia non sarà più soggetta alle modifiche del loft.
Se fai una copia del loft stai copiando le istruzioni al momento attuale, che daranno origine ad una nuova mesh. I due set di istruzioni saranno comunque distinti, e modificarne uno non comporta la modifica dell’altro.

2 Likes