Crash in unwrapping

Ciao a tutti. Seguendo il tutorial n.2 sul taglio e spianatura con l’ultima versione di botcha, al momento dell’unwrap il contatore raggiunge il 99% del completamento, dopodiché il programma si chiude. Non succedeva con le versioni precedenti.

Buongiorno,

Confermo la presenza del bug e ho sperimentato un comportamento randomico. Sembra essere particolarmente probabile in presenza di piccole parti con vertici disposti in modo regolare.

Grazie per il feedback,

Paolo

1 Like

Tentando di fare l’unwrapping degli occhiali (Glass A), si apre la finestra delle iterazioni e dei dpi, cliccando ok però non si ottiene alcun risultato (non appare il contatore). Cliccando per variare la visualizzazione 2d/3d, questo contatore riappare, ma una volta lanciato, produce una figura senza senso.
Non so se sia parte dello stesso problema evidenziato in precedenza.

Non è esattamente lo stesso problema.
Lanciando il comando di unwrap viene visualizzato un messaggio di errore nella status bar (in fondo).
Questo dice che la mesh che si vuole spianare non ha la conformazione di un disco.
Non è necessario che che la mesh sia un disco vero e proprio, ma deve poter essere ricondotta ad una figura piana.
Nel caso degli occhiali le lenti sono sostanzialmente delle sfere senza nessuna apertura. In questo caso non è possibile eseguire l’unwrap.
La “figura senza senso” che compare nel canvas sono le coordinate texture attuali della mesh, generate in automatico dal programma utilizzato per creare gli occhiali.

Ok, per info, anche a finestra piena la status bar sembra essere su due righe, visualizzo solo la prima e parte delle maiuscole della seconda.

Aggiornamento: arrivato alla fase di unwrap editing, provando a spostare le parti tagliate sul canvas, il programma va in crash se si preme la barra spaziatrice. Sembra più solido l’uso di ESC.

Non mi ero accorto che il messaggio intero fosse su 2 righe, lo limiteremo ad una.
Un doppio click sulla status bar apre lo storico dei messaggi, lì vengono visualizzate entrambe

L’uso della barra spaziatrice o del tasto Esc è indifferente, presumo che si ripeta il problema randomico che avviene anche in fase di unwrapping.

1 Like

Grazie. IMHO l’uso di ESC per accettare un comando mi sembra comunque un po’ fuori standard, personalmente troverei più intuitivo Invio/Enter.