Chitarra Elettrica

Buonasera a tutti ragazzi, ora vi dirò le modalità e i tempi che mi hanno permesso di sviluppare l’oggetto. Chiaramente mi sono servito di un immagine di riferimento, tracciando le linee sui bordi così da ottenere la forma della chitarra. Tuttavia per questioni di comodità ho creato 3 mesh diverse: parte inferiore della chitarra, manico dove poggiano le corde, e la parte finale nera da cui le corde partono. Dopodiché ho eseguito l’unwrap di tutte e 3 e a ciascuna ho associato la parte di texture dovuta. Siate molto precisi nei passaggi, affinché l’immagine aderisca perfettamente alle componenti mesh che avete creato così da evitare spazi bianchi o cose simili. Le chiavi delle corde andranno create a parte e poi collegate, potete decidere di impostare su di esse la texture immagine ma potete anche aumentare solo la metallicità essendo queste fatte di ferro, dopo averne creato una eseguite 5 duplicazioni così da ottenere il totale di 6 chiavi per le corde. Per un render perfetto vi consiglio di scegliere una posa dell’oggetto a 45 gradi. Parlando del retro se controllate come è composta questa tipologie di chitarre potete ricavare l’immagine come ho fatto io, lateralmente è più facile perché risultano composte da un colore molto semplice senza decorazioni. Ho creato anche la mesh del tremolo rialzandolo un po’ da sopra la chitarra ma non di troppo, per quanto concerne le corde non è necessario creare mesh di esse perché essendo molto sottili e a diretto contatto con la chitarra questa operazione la esegue molto meglio l’unwrap. Ho impiegato 6 giorni per finirla del tutto, quindi in media ci vogliono circa 7-8 giorni di realizzazione. Come numero di click stimo dai 1200 ai 1400.

4 Likes

Looking good @Dimitri , thanks for your test. Would be great to have some close up details.
Did you have the chance to fit in also the new ‘sweep mesh’ function to sort out the strings?

Looking forward to your upcoming projects.
Keep up the good work!