Bug dopo riapertura?

Disegno una mesh via loft, salvo, riapro.

1. La mesh è diversa da quella salvata. Praticamente è stata salvata la forma iniziale (serie di sezioni duplicate collegate con loft) e non le modifiche successivamente editate e accettate con Esc.
  2. Per ricreare la mesh desiderata, allora, vado in generators, seleziono una sezione e la modifico con l’apposito comando. La modifica ha luogo nella finestra di disegno (v.) ma non si riflette sul modello dopo la conferma con Esc.
    E’ un bug oppure ho toppato da qualche parte?

Buongiorno,

Sembrerebbe un bug dalla descrizione.
Entrando nel contesto del loft compare un popup che chiede di rigenerare la mesh?

No. Potrei aver “fissato” la mesh, ed in questo caso l’operazione di modifica diviene impossibile, anche modificando i generatori?

Se vengono applicati comandi che modificano la geometria della mesh questa viene disassociata dal suo generatore. Se questo fosse il caso, entrando nel contesto del generatore dovrebbe comparire il popup che menzionavo.
Sarebbe possibile avere il file?

prova.bzp (241.9 KB)
Ecco qua. Andando a memoria, non mi pare di aver agito direttamente sulla mesh.

Grazie per il file.

Aprendo il file vedo due mesh, sembra che quella originale sia stata tagliata in lunghezza e separata.
Entrando nel contesto del loft mi dice che non c’è una mesh associata al generatore, che è quello che mi aspetto in caso di taglio o separazione di una mesh.

Ho testato sia in ambiente Windows che Mac.

In effetti stavo facendo delle prove di unwrap, non sapendo che questo poteva portare alla dissociazione della mesh, anche perché avevo “saldato” un taglio non desiderato.
Ma allora sarebbe opportuno non far apparire nulla nella casella Generators, visto che a quel punto le sezioni sono scollegate? Oppure un messaggio di avviso sul taglio che scollega la mesh dalle sezioni che la generano.
A proposito del taglio, già che siamo a parlarne, è possibile avere qualcosa di simile al taglio “project knife” di blender, dove l’utente pone i punti iniziali e finali del taglio e questo avviene con un segmento diritto? Sarebbe molto utile avere una separazione netta quando importo la mesh esplosa in Inkscape.

Credo che il generatore debba comunque rimanere, contiene molte informazioni che potrebbero tornare utili anche a posteriori. Sarebbe giusto avvisare l’utente della separazione dal generatore, concordo.
Cercheremo di implementare ulteriori opzioni di taglio nelle prossime versioni, un “project knife” simile a blender è tra le opzioni.

1 Like

Concordo su tutto. Eventualmente ho postato altre osservazioni un po’ più dettagliate sulla mia repository, non so se hai accesso, eventualmente te le giro. Grazie.