Bottiglia di Sapone

Sono ancora io, ciao ragazzi. Stavolta l’oggetto in questione è una bottiglia di sapone prodotto da Feridras. Vi spiegherò i passaggi: iniziate con una loft dove riproducete un rettangolo rotondato a quadrato, per essere sicuri, impostate manualmente i valori in modo che i lati siano perfettamente identici e impostateli partendo dall’origine del piano cartesiano. Dopodiché create una mesh e nella sezione 2 impostate un quadrato rotondato come quello di prima e partendo dalla stessa origine ma con dimensioni maggiori. Ritornando alla sezione 1, incurvate il piano per incavarlo un pochino dentro e lasciare soli i bordi. Per quanto riguarda il coperchio usate sempre lo stesso tipo di loft, ovvero il quadrato rotondato. In seguito ridimensionate la mesh per farla coincidere con la bottiglietta di sapone. Adesso possiamo passare alla parte superiore, ottenere i cilindri è abbastanza semplice, basta riprodurre in loft un cerchio (con valori preinpostati così che sia perfetto) e avanzare con la creazione della mesh. In seguito vi consiglio di procedere con le duplicazioni e ridimensionare i cilindri in base alla loro altezza e larghezza. L’ultimo invece è un pò più complesso e dovrete crearlo a parte in una loft diversa (non per duplicazione), fatto ciò incavate un po verso l’alto la sezione 2 del tappo. Adesso vi rimane lo sbocco che fa uscire il sapone, create un cilindro e abbassate l’altezza della sezione 2 con i comandi delle freccie stando attento a non spostare la sezione a destra o sinistra ma solo in giù. A questo punto dai vita alla nuova mesh e premete in alto su “front” per far svanire il piano e creare l’apertura. Ora dovresti aver ottenuto la bottiglietta di sapone. Bene, per i cilindri aumenta al massimo la metallicità e quasi a 0 la ruvigosità impostando gli stessi identici valori per tutti. Nel mio caso ho usato un viola porpora per colorare il coperchio ma potete usare anche altri colori, purché si abbinino bene al resto della creazione. Per quanto riguarda il “corpo” della bottiglia dovrete produrre l’unwrap e usare una tonalità di colore tra quelle proposte da Botcha creando quindi una figura geometrica di quel colore scelto, dove poter disporre i piani della mesh. l’ultimo passaggio sarà più laborioso, perché dovrete inserire il logo di Feridras, a tal proposito dovrete prima creare un rettangolo traverso osservando continuamente se risulta dritto nella 3dview; se dopo l’ultimo tentativo vi accorgete che si trova dritto, al centro e un po in alto, allora potete procedere al passo successivo. caricate l’immagine del logo facendolo coincidere col rettangolo e avrete finito il lavoro. Ho impiegato 5 giorni per questo progetto, quindi non ci dovrebbe volere più di una settimana

2 Likes